Pisa Centro Storico

Il "cuore" di Pisa, dentro le mura storiche della città, tra fascino, storia e cultura.

Il centro storico di Pisa è una meta irrinunciabile per chi visita la città. In un'area se vogliamo alquanto ristretta, c'è un'altissima concentrazione di siti davvero meritevoli per storia e cultura, raggiungibili con mezzi differenti a seconda di come uno preferisca spostarsi. Possiamo dividere idealmente il centro storico di Pisa in 4 quarti di "una torta", tagliata da nord a sud dalla via principale dello shopping, Borgo e Corso Italia, dove ancora oggi si possono trovare botteghe antiche alternate a quelle più moderne, e da est ad ovest dal fiume Arno.

 

Pisa centro storico

Uno scorcio di Borgo a Pisa

Guarda le FOTO DI PISA

Cosa c'è da vedere in Centro Storico a Pisa?

Prima di tutto la strada!, con i suoi palazzi antichi aiuta ad immergersi nella mentalità storica della città.. In particolare la zona di Borgo, dentro i suoi vicoli, conserva case, torri e palazzi in stile medioevale che un tempo ospitavano le botteghe dei commercianti e le abitazioni dei nobili. Le facciate conservano ancora oggi bellissimi affreschi e decori del tempo che si possono ammirare passeggiando all'ombra degli antichi portici che li racchiudono.

Palazzi più imponenti si affacciano invece sui lungarni, ognuno con la sua storia. Da non perdere Palazzo Reale, antica residenza delle diverse casate nobili che hanno governato la città, tra le quali, la più importante è quella dei Medici. Il prestigio del palazzo è dovuto anche al fatto che al suo interno conserva l'antico telescopio di Galileo Galilei e gli studi dei pianeti che da lui scoperti.

Poco oltre invece, il Palazzo Rosso! O ancora detto Palazzo dell'Ussero......davvero caratteristico per la sua storia e il colore......mentre per i cinefili, non può mancare li accanto una visita al Cinema Lumiere, il cinema più antico e ancora attivo in Italia! Non mi dilungo oltre, se interesa potete leggere anche piazze e palazzi di Pisa dove elenco quelli, insieme alle piazze, che ritengo davvero imperdibili.

A proposito, a pochi minuti da Borgo si arriva in Piazza dei Cavalieri, meta imperdibile per chi visita Pisa, sede della scuola Normale e un tempo chiamata "piazza delle sette vie": il perchè è di facile intuizione una volta arrivati qui...
Da questa piazza al turista si aprono infatti più alternative: può dirigersi nuovamente verso i lungarni e godersi la particolare vista della città da questa posizione; oppure può visitare la zona storica dell'Università passando dalla vicina Piazza Dante, piccola bomboniera immersa nel verde e nella storia ed entrare nell'antico "Palazzo della Sapienza" attuale sede della facoltà di giurisprudenza; o ancora, lasciarsi coinvolgere dall'atmosfera chiassosa e variopinta del vicino mercato in Piazza delle Vettovaglie, posto all'interno di un ampio porticato risalente già al medievo.

In questa zona ogni angolo comunque racchiude uno scorcio di storia a cui le parole rendono poca giustizia...ma che solo con una passeggiata a piedi è possibile rendersene conto.
Da Borgo si raggiunge facilmente, tagliando alcune perpendicolari, via S. Maria, anch'essa via storica, caratterizzata da antichi palazzi che si susseguono uno accanto all'altro, lungo una traiettoria "curvilinea" quasi ad accompagnare il turista nel suo procedere, sino ad arrivare nella suggestiva Piazza dei Miracoli, ove si trova anche la Torre Pendente, oltre che del Battistero, della Cattedrale e del Museo delle Sinopie, culmine o punto di partenza a seconda dei casi, per chi viene a visitare Pisa!

Impossibile raccontare il "cuore" di Pisa in poche righe; vi consigliamo di leggere anche: monumenti di Pisa, in cui menziono i monumenti che personalmente ritengo assolutamente imperdibili ed anche: visitare Pisa in 1 giorno, week end a Pisa in cui sono proposti alcuni itinerari per visitare Pisa, una città storica che spesso viene identificata nella Torre Pendente, ma che in realtà conserva un patrimonio di storia e cultura allo stesso modo imperdibile.

.

 

Come ci si "muove" nel centro storico di Pisa?

Il centro storico di Pisa è per la maggior parte interdetto al traffico veicolare. La zona ZTL, zona a traffico limitato, si estende praticamente in tutto il centro storico che per la verità ricopre su una superficie piuttosto contenuta ed è quindi molto agevole percorrerlo a piedi, o magari in bici (ci sono negozi che le noleggiano), oppure utilizzando il servizio di autobus cittadino.
La stazione degli autobus urbani si trova in prossimità della stazione centrale dei treni, da qui potrete raggiungere le diverse zone della città con gli autobus tradizionali o con la LAM, autobus più piccoli e veloci, chiamate Linee ad Alta Mobilità in quanto attraversano con maggiore rapidità e su corsie preferenziali la città lungo i percorsi di maggiore transito e interesse. Di recente avvio anche una linea notturna gratuita per i mesi estivi per raggiungere i Lungarni di sera. Per le tratte ed orari www.cpt.pisa.it/orari_13022011/lam.htm
In piazza della stazione è comunque presente un ufficio della Compagnia Pisana Trasporti www.cpt.it per avere informazioni dirette e per l'acquisto dei biglietti, che è possibile fare anche presso la tabaccheria interna della stazione stessa.

Per chi decidesse comunque di arrivare in centro storico in auto può parcheggiare sulla vie pubbliche, a seconda delle zone si può pagare il parcheggio con diverse modalità: acquisto titoli di sosta prepagati presso le rivendite di tabacchi o altri esercizi commerciali convenzionati F.I.T.; acquisto del gratta e sosta giornaliero; utilizzo della tessera elettronica prepagata con contatore a scalare. Oppure è possibile lasciare l'auto sempre a pagamento nel parcheggio parcheggio coperto antistante la stazione dei treni in piazza Vittorio Emanuele 2 o entrare direttamente nel cuore del centro storico parcheggiando al D'Azeglio, rappresentato in mappa dalla “P” azzurra, adiacente a Corso Italia. Questi sono quelli che mi vengono in mente al momento.

Procedendo verso i lungarni sempre sul lato stazione, questi sono tutti a pagamento, mentre una volta attraversato l'Arno occorre fare attenzione ai divieti di sosta su Lungarno Pacinotti e Lungarno Mediceo.
Quasi di fronte invece all'ingresso di Piazza dei Miracoli c'è poi il parcheggio a pagamento di via Cammeo.
Anche in pieno centro storico è possibile parcheggiare la propria auto a pagamento sulla pubblica via e in Piazza Santa Caterina sede dell'omonima Chiesa, oppure poco oltre le mura, proseguendo da questa piazza in Largo San Zeno.
Per le tariffe è sempre bene consultare il sito www.pisamo.it che gestisce i parcheggi o i siti ufficiali dei parcheggi privati.
In via Pietrasantina, c'è anche il parcheggio "scambiatore" dove si può parcheggiare gratuitamente e arrivare in centro con il servizio della LAM.

Come arrivare in auto in centro storico a Pisa?

Per chi arriva a Pisa in auto

Per chi arriva in auto, attenzione, perché il centro storico di Pisa è per la maggior parte a traffico limitato (ztl), le varie entrate sono controllate elettronicamente da telecamere.
Se oltrepassate questi varchi elettronici senza autorizzazione vi arriverà una multa.

Nella mappa ho evidenziato in giallino, a grandi linee, in maniera sicuramente imprecisa, per dare l'idea, l'area a traffico limitato del centro storico (in realtà ce ne sono altre! Fate sempre massima attenzione ai cartelli stradali e alle telecamere che comunque sono ben visibili).
La riga blu e la riga in rosso rappresentano le via principali dello shopping pisano: Borgo e Corso Italia. In verde il percorso che collega la fine di Borgo con Piazza del Duomo.

da Viareggio...

Per chi arriva a Pisa in auto lato Nord può prendere l'uscita autostradale Pisa-Nord se percorre l'autostrada A1, oppure chi percorre la FI-PI-LI proveniendo da Viareggio o Livorno arriva in città percorrendo la strada provinciale Pietrasantina lungo la ss 1 Aurelia.

da Lucca...

Chi proviene da Lucca tramite la statale del Brennero e dell'Abetone esce invece su via lucchese e prosegue in via Rindi, che è zona stadio. In entrambi i casi è possibile lasciare l'auto nel parcheggio di via San Jacopo, vicinissimo a Piazza dei Miracoli, chiamato parcheggio scambiatore via Pietrasantina, che è gratuito solo per le auto e dov'è presente un servizio navetta gratuito per la zona della Torre.
Tra l'altro, in prossimità di questo parcheggio si può già effettuare una prima visita al vicino Tumulo etrusco di San Jacopo!

Per chi arriva a Pisa in treno

Per chi arriva in città con il treno, scendendo a Pisa Centrale, si ritroverà nella piazza adiacente l'entrata di Corso Italia, ottimo punto di partenza per attraversare la città a piedi, facendo una bella passeggiata percorrendo appunto Corso Italia, tradizionale via dello shopping pisano, attraversando poi il fiume Arno, che ci porta nella zona più storica di Pisa, Borgo.

Dove dormire a Psia centro

Ci sono moltissimi hotel e B&B a Pisa in centro storico, per chi arrivasse in treno vi segnialiamo l'albergo a Pisa centro Roseto in piazza della stazione.

 




Devi soggiornare in centro a Pisa? l'affittacamere Delfo a Pisa è un ottima soluzione per dormire a Pisa low cost pur con una buonissima qualitŕ dei servizi.

ATTENZIONE: DA MARZO 2012 CHI SOGGIORNA A PISA DOVRA' PAGARE LA TASSA DI SOGGIORNO, i prezzi delle strutture potrebbero quindi essere gravati da oneri aggiuntivi. CHIEDETE DIRETTAMENTE ALLE STRUTTURE DI DETTAGLIARVI LA SPESA.

In questo sito sono inserite offerte di strutture alberghiere e servizi turistici pisani con finalitĂ  promozionali. Pisahotel.info non è collegato in alcun modo agli hotel, bed and breakfast, affittacamere, servizi turistici o aziende citate ma si limita a dare loro esclusivamente un servizio di visibilitĂ  su internet (pubblicitĂ ). Il portale ha il solo scopo divulgativo e non effettua prenotazioni on line. Se deciderete di contattare una struttura, o un gestore di servizi pubblicizzati dal portale, informatevi della sua attendibilitĂ . Il titolare del portale, pur facendo il possibile per controllare l'attendibilitĂ  degli inserzionisti e la veridicitĂ  delle offerte non può garantirle e declina ogni sua responsabilitĂ . Si fa presente che i prezzi, le rappresentazioni e le descrizioni sono puramente indicative e potrebbero non essere aggiornate ed attendibili! Pisahotel.info non é collegato in nessun modo con enti o organizzazioni di cui si limita a presentare sommariamente alcuni servizi ritenendoli di interesse comune. Si raccomanda di leggere le condizioni d'uso di questo sito e di verificare ogni notizia presso i siti ufficiali delle strutture o dei servizi.


Siamo disponibili ad inserire tutti i servizi di Pisa che ce ne facciano esplicita richiesta. Per info contattateci.