Urologia Pisa:

PRESSO L' OSPEDALE DI CISANELLO A PISA

L'urologia è una divisione della medicina che studia l'apparato genito-urinario e gli organi genitali maschili e femminili correlato alle sue patologie.

A Pisa, presso l'Ospedale Cisanello, dal 2010 sono state trasferite le strutture delle cliniche urologiche universitarie, le quali nel corso degli anni hanno raggiunto livelli di alta specializzazione soprattutto nel campo della chirurgia conservativa dei tumori del rene e di quelli benigni del testicolo, oltre che ad aver assunto rilievo per gli interventi cosiddetti a "cielo aperto", grazie all'ausilio del "Vinci Surgical System", robot costruito in America per motivi militari nell'ambito di un progetto ideato dal Pentagono per realizzare un sistema che permettesse di operare i feriti in guerra, ma intervenendo da una località distante e sicura.

Presso le Unità di Urologia vengono inoltre praticati anche interventi ricostruttivi e di chirurgia protesica, essendo attiva anche la Scuola di Specializzazione in Urologia dell'Università di Pisa.

 

urologia pisa

 


Nella mappa la zona gialla rappresenta l'area del centro storico di Pisa, mentre l'icona blu rappresenta l'ospedale di Cisanello.

Urologia 1 ed Urologia 2 presso l'Ospedale di Cisanello Pisa

Il reparto di Urologia dell'Ospedale ha al suo interno gli ambulatori di Urologia 1 e Urologia 2, quest'ultimo si pone anche come centro di riferimento regionale per i tumori del rene.

Tali ambulatori sono localizzati presso l'edificio 30, ingresso C. Il reparto dispone di sei letti per le degenze ordinarie, sei letti per i ricoveri settimanali, due per il day hospital.

In via indicativa, al piano terra, zona Q e R, ci sono complessivamente 8 ambulatori: ambulatorio di urologia generale per la prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie che prevedono l’intervento chirurgico; ambulatorio di diagnostica ecografica uro-genitale; ambulatorio uroradiologico; ambulatorio neuro-uro-radiologico dove vengono eseguiti test particolari per la diagnosi dell'incontinenza urinaria femminile e maschile; ambulatorio endoscopico diagnostico; ambulatorio di oncologia urologica; ambulatorio di riabilitazione andrologica; ambulatorio chirurgico per la chirurgia ambulatoriale uro-andrologica.
A questi, si aggiunge anche l'attività di collaborazione svolta dai diversi ambulatori afferenti alle divisioni di Endocrinologia I e II, soprattutto in forma di Day Hospital.

(vi ricordiamo che questo non è il sito ufficiale dell'ospedale ma solo una raccolta di appunti... ogni dato deve essere verificato sul sito ufficiale dell'ospedale: www.urologia.unipi.it )

Per prenotare le visite è necessario contattare il Cup, Centro Unico di Prenotazione, attraverso il quale è possibile prenotare sia le prestazioni fornite dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana, che essere informati anche sulla disponibilità delle prestazioni specialistiche prenotabili nel territorio provinciale.

L’urologia universitaria a Pisa è considerata all’avanguardia in Italia soprsattutto per le tecniche minivasive impiegate (chiamate Advance) che vengono in particolare utilizzate per la cura dell’incontinenza. Tale patologia coinvolge infatti ben 5 milioni di persone in Italia e provoca ansia, depressione e isolamento. I benefici di tale tecnica riguardano soprattutto la possibilità di evitare incisioni addominali, l'anestesia generale, il ricovero in ospedale e la lunga convalescenza.

Presso l’Urologia Universitaria e’ attivo anche un servizio di Riabilitazione perineale maschile e femminile e il costo delle prestazioni prevede il pagamento di un ticket a carico del Sistema Sanitario Nazionale.

Per informazioni più dettagliate visitare il sito ufficiale: www.urologia.unipi.it

 

vedi anche endocrinologia pisa su cisanello.eu 

 

ATTENZIONE: DA MARZO 2012 CHI SOGGIORNA A PISA DOVRA' PAGARE LA TASSA DI SOGGIORNO, i prezzi delle strutture potrebbero quindi essere gravati da oneri aggiuntivi. CHIEDETE DIRETTAMENTE ALLE STRUTTURE DI DETTAGLIARVI LA SPESA.

In questo sito sono inserite offerte di strutture alberghiere e servizi turistici pisani con finalità promozionali. Pisahotel.info non è collegato in alcun modo agli hotel, bed and breakfast, affittacamere, servizi turistici o aziende citate ma si limita a dare loro esclusivamente un servizio di visibilità su internet (pubblicità). Il portale ha il solo scopo divulgativo e non effettua prenotazioni on line. Se deciderete di contattare una struttura, o un gestore di servizi pubblicizzati dal portale, informatevi della sua attendibilità. Il titolare del portale, pur facendo il possibile per controllare l'attendibilità degli inserzionisti e la veridicità delle offerte non può garantirle e declina ogni sua responsabilità. Si fa presente che i prezzi, le rappresentazioni e le descrizioni sono puramente indicative e potrebbero non essere aggiornate ed attendibili! Pisahotel.info non é collegato in nessun modo con enti o organizzazioni di cui si limita a presentare sommariamente alcuni servizi ritenendoli di interesse comune. Si raccomanda di leggere le condizioni d'uso di questo sito e di verificare ogni notizia presso i siti ufficiali delle strutture o dei servizi.


Siamo disponibili ad inserire tutti i servizi di Pisa che ce ne facciano esplicita richiesta. Per info contattateci.