Tiroide Pisa:

OSPEDALE CISANELLO PISA e CNR, CENTRI DI ECCELLENZA PER LA CURA DELLA TIROIDE A PISA.

La tiroide è una ghiandola importantissima per il nostro metabolismo in quanto regola numerose funzioni vitali del sistema nervoso centrale e dell'accrescimento corporeo.
In Italia soffrono di disturbi alla tiroide milioni di italiani, per lo più donne.

Vista la diffusione della malattia a un così ampio numero di persone, lo studio e l'analisi ai fini della cura per le differenti patologie della tiroide ha avuto a Pisa un grande sviluppo in particolare grazie all'attività svolta dal Dipartimento di Endocrinologia e Malattie Metaboliche nell'Ospedale Cisanello, tanto da collocarla al quarto posto tra i centri all'avanguardia in questo campo! ( approfondimento: www.diab.it )

Nel 1998 è stata infatti messa a punto proprio a Pisa la tecnica dell'intervento tramite il bisturi ad ultrasuoni e l'impiego di una telecamera a fibre ottiche per asportare la tiroide senza rischi per la voce e senza danni estetici.

Tale tecnica si chiama MIVAT: “Minimally-invasive video-assisted thyroidectomy”e può essere impiegata anche sulle donne in gravidanza, cardiopatici e persone con malattie respiratorie o insufficienza renale. Attualmente viene riconosciuta come la tecnica mini-invasiva più diffusa nel mondo!!

 

tiroide pisa ospedale cisanello

 


Nella mappa la zona gialla rappresenta l'ospedale Cisanello a Pisa, la zona in rosso il centro storico ed in verde la strada che collega le due zone.

La cura della tiroide all' Ospedale di Cisanello Pisa

Il Dipartimento ad Attività Integrata di Endocrinologia (D.A.I) in via paradisa 2, ( approfondimento: http://www.med.unipi.it/endocrinologia/) presso l'Azienda Ospedaliera di Cisanello, si occupa delle malattie endocrine e dell'attività di ricerca clinica e di base con applicazioni cliniche.

Al suo interno vengono curate in particolare le malattie tiroidee dovuto ad eccesso di iodio e le malattie ipotalamo-ipofisarie. Il reparto è centro di riferimento regionale per le varie patologie che qui vengono seguite sia in ricovero che in Day Hospital.

Il DAI garantisce infatti tutta una serie di attività ambulatoriali attraverso diversi ambulatori afferenti ad Endocrinologia I e II:

Endocrinologia I edificio 7 ha al suo interno:

  • Ambulatorio generale per le visite endocrinologiche
  • Ambulatorio complesso endoc.-chirurgico
  • Ambulatorio metabolismo fosfo-calcico
  • Ambulatorio ipotiroidismo congenito
  • Centro Obesità, che insieme alle Terme di San Giuliano ha creato un apposito "percorso terapeutico- riabilitativo per il paziente obeso" che viene seguito proprio presso la struttura termale "Bagni di Pisa" con specifici programmi finalizzati a prevenire e curare i problemi legati all'obesità ed alle sue complicanze.
    (approfondimento: http://www.med.unipi.it/endocrinologia/dai/percorso_riabilitativo_san_giuliano_terme_.html)
  • DH e ambulatorio oftalmopatia
  • Ambulatorio di endocrinologia ginecologia adolescenza

Endocrinologia II ha al suo interno:

  • Ambulatorio di endocrinologia generale: edificio 8, qui vengono effettuate la visita specialistica; il prelievo del sangue per testare i livelli ormonali e le analisi genetiche.
  • Ambulatorio di neuroendocrinologia, edificio 7
  • Ambulatorio dei tumori neuroendocrini, edificio 7
  • Ambulatorio di andrologia, edificio 7
  • Ambulatorio dedicato alle malattie tiroidee indotte da amiodarone, edificio 7

Per prenotare una visita presso l'Ospedale Cisanello è possibile farlo tramite fax, telefono, presentandosi allo sportello o infine addirittura on-line, offrendo così un'ampia gamma di alternative ai pazienti.

Come raggiungere l'Ospedale Cisanello:

Per chi arriva in auto: da Sud, dall'autostrada del Sole A1 Roma-Firenze si deve uscire a Signa e poi prendere la superstrada Pisa-Firenze-Livorno direzione Pisa.
Per chi arriva da Nord, dall'autostrada del Sole A1 Milano-Parma deve proseguire per La Spezia e poi per Livorno- Firenze uscita Pisa Centro.
Per chi proviene dall'Adriatico, dall'autostrada A24 Pescara- Ancona -Bologna deve proseguire per la A1 Firenze, uscendo a Firenze Signa e proseguire per Pisa.

Nei pressi dell'Ospedale è possibile poi parcheggiare nel nuovissimo parcheggio scambiatore, situato nei pressi del ponte delle bocchette, con il quale è ben collegato con un servizio di navetta gratuito.
http://www.cpt.pisa.it/cpt_navette/navettacisanello.htm

Altri ampi parcheggi di fronte alle entrate dell'ospedale ma per lo più a pagamento.

Per chi vuole arrivare in treno: (www.trenitalia.it) dalla stazione può prendere una delle tre linee di autobus per raggiungere l'Ospedale: linea 9-13-14 www.cpt.pisa.it oppure può usufruire del servizio pubblico di taxi www.cotapi.it

Per chi arriva in aereo: sul piazzale antistante l'aerostazione ci sono le postazioni dei taxi, oppure sempre da qui partono gli autobus urbani ( linea 3) per raggiungere la stazione e da qui l'Ospedale Cisanello con le linee 9-13-14. Le partenze sono frequenti, all'incirca ogni quarto d'ora nei giorni feriali, tuttavia è consigliabile visionare gli orari sul sito www.cpt.pisa.it, oppure è possibile noleggiare un auto recandosi presso il terminal delle compagnie di noleggio che è collegato internamente al terminal tramite un comodo servizio navetta gratuito!

L'Ospedale è poi collegato con il centro città tramite un efficiente servizio di autobus cittadino, la LAM, la linea ad alta mobilità, in questo caso la LAM BLU che per i mesi estivi effettua anche un servizio notturno gratuito!

Negozi e servizi nella zona dell'ospedale di Cisanello a Pisa

Intorno alla zona ospedaliera ci sono tutti i servizi necessari ai visitatori e agli eventuali familiari che devono soggiornare per assistere i pazienti: una lavanderia a gettone, un bar ed un alimentari. Inoltre nel quartiere Cisanello ci sono tre farmacie; un ufficio postale; due lavanderie, di cui una self service, banche, tabacchi e negozi di informatica per chi ne avesse bisogno; un grosso centro commerciale con negozi e servizi vari al suo interno e tre supermercati alimentari, davanti ai quali ci sono sempre le fermate degli autobus per chi fosse privo di mezzi con cui spostarsi.

Associazione malati tiroidei

Da menzionare l'esistenza a Pisa dell'"A.M.T in via paradisa 2 (Associazione malati tiroidei) un'Associazione senza scopo di lucro e costituita da volontari medici e non, che fornisce un eccellente aiuto ai pazienti che devono rivolgersi agli ambulatori del Dipartimento di Endocrinologia fornendo un valido servizio di accoglienza e informazione.

 

Ma l'ospedale di Cisanello non è la sola struttura ad assumere a Pisa una certa rilevanza nel campo dello studio e della cura delle malattie della tiroide, in quanto anche il CNR svolge un'importante attività in particolar modo attraverso l'Istituto di Fisiologia Clinica (IFC) in via Moruzzi 1 (approfondimento: www.ifc.cnr.it)

Tiroide Pisa al CNR, Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pisa

L'Istituto è stato addirittura riconosciuto con decreto del Ministro della Sanità come Centro di Ricerca per l’Erogazione di Attività Sanitarie (CREAS) di rilievo nazionale e internazionale e nel 1996 la prestigiosa rivista “The Lancet” l'ha identificato come uno dei 4 poli di eccellenza della ricerca biomedica italiana!

La sua attività opera in convenzione con la Regione Toscana e i suoi meriti si riconducono alla capacità di adattare l'approccio metodologico nei riguardi delle patologie all'evolvere delle conoscenze tecnico-scientifiche di più settori: la medicina, la biologia, l'ingegneria, la fisica, la matematica, l'informatica e la chimica) avendo sempre al centro dell'attenzione il paziente e la sua malattia.
Una delle aree in cui la ricerca è impegnata sul fronte della tiroide è quella di Endocrinologia-Metabolismo e Medicina Nucleare.
(approfondimento: http://www.ifc.cnr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=204&Itemid=224&lang=it)

La ricerca è rivolta allo studio delle malattie metaboliche con particolare riferimento all’obesità ed al diabete ed alle loro complicanze.

Come raggiungere il CNR:

In auto:

Navigatore: lat=43.720 lon=10.4233
Autostrade:
A12 Genova-Rosignano: uscita Pisa Centro
A11 Firenze Pisa Nord: uscita in corrispondenza del raccordo con l'A12
Firenze-Pisa-Livorno:uscita Pisa Nord-est
dalla città basta seguire le indicazioni "Fondazione G. Monasterio" o "Area della ricerca CNR" presenti in tutti i più importanti incroci.

in treno (www.trenitalia.it) dalla stazione può prendere la LAM Verde fermata "Pratale" (impiegato circa 5 minuti a piedi) oppure può usufruire del servizio pubblico di taxi.

in aereo: sul piazzale antistante l'aerostazione ci sono le postazioni dei taxi, oppure sempre da qui partono gli autobus urbani ( LAM Rossa) per raggiungere la stazione e da qui l'Area di Ricerca; oppure è possibile noleggiare un auto recandosi presso il terminal delle compagnie di noleggio che è collegato internamente al terminal tramite un comodo servizio navetta gratuito!

 

 



vedi anche ospedale Cisanello Pisa endocrinologia su cisanello-pisa.it  e endocrinologia Pisa su dormire-a-cisanello.it

sponsorizzato

da 35€ a notte ad 80metri dall'Ospedale Cisanello!
con bagno privato a 35€!

Clicca qui per info e disponibilità direttamente al gestore della struttura SENZA COMMISSIONI



ATTENZIONE: DA MARZO 2012 CHI SOGGIORNA A PISA DOVRA' PAGARE LA TASSA DI SOGGIORNO, i prezzi delle strutture potrebbero quindi essere gravati da oneri aggiuntivi. CHIEDETE DIRETTAMENTE ALLE STRUTTURE DI DETTAGLIARVI LA SPESA.

In questo sito sono inserite offerte di strutture alberghiere e servizi turistici pisani con finalità promozionali. Pisahotel.info non è collegato in alcun modo agli hotel, bed and breakfast, affittacamere, servizi turistici o aziende citate ma si limita a dare loro esclusivamente un servizio di visibilità su internet (pubblicità). Il portale ha il solo scopo divulgativo e non effettua prenotazioni on line. Se deciderete di contattare una struttura, o un gestore di servizi pubblicizzati dal portale, informatevi della sua attendibilità. Il titolare del portale, pur facendo il possibile per controllare l'attendibilità degli inserzionisti e la veridicità delle offerte non può garantirle e declina ogni sua responsabilità. Si fa presente che i prezzi, le rappresentazioni e le descrizioni sono puramente indicative e potrebbero non essere aggiornate ed attendibili! Pisahotel.info non é collegato in nessun modo con enti o organizzazioni di cui si limita a presentare sommariamente alcuni servizi ritenendoli di interesse comune. Si raccomanda di leggere le condizioni d'uso di questo sito e di verificare ogni notizia presso i siti ufficiali delle strutture o dei servizi.


Siamo disponibili ad inserire tutti i servizi di Pisa che ce ne facciano esplicita richiesta. Per info contattateci.