Ospedali Pisa

OSPEDALE, CNR E CLINICHE PRIVATE A PISA.

La fama della città di Pisa non è riconosciuta solo per le bellezze artistiche e storiche, in cui spicca sicuramente la notorietà della Torre Pendente, ma anche per le strutture ospedaliere che ospita e che operano con professionalità nel territorio, tanto da attrarre pazienti provenienti da numerose regioni d'Italia e medici e luminari di fama nazionale e internazionale.

In realtà più che di ospedale pisano dovremmo parlare di “ospedali” pisani, perché oltre alla struttura ospedaliera pisana, Pisa è rinomata anche per il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e per alcune eccellenti cliniche private.

In questa pagina:

  • Azienda ospedaliera pisana (Ospedale Cisanello e Santa Chiara)
  • CNR
  • Clinica privata San Rossore
  • Casa di Cura Stella Maris
  • Clinica privata dell'addolorata.

 

ospedali Pisa

Ospedale Cisanello Pisa

 

L'Ospedale di Pisa, AZIENDA OSPEDALIERA PISANA.

L'Ospedale di Pisa nacque nel lontano 1257 accanto a Piazza dei Miracoli e fu dedicato a S. Chiara in segno di devozione per l'assistenza non solo ai malati, ma anche per coloro che erano affetti da quelle che un tempo venivano dette “infirmitates”, ossia di necessità fisiche, psichiche, materiali o morali.
Attualmente questa originaria sede sta attraversando una fase di trasferimento dovuto alle nuove direttive urbanistiche del Comune che prevedono la creazione di un moderno complesso ospedaliero in un'altra area della città situata nel quartiere Cisanello e la conseguente riqualificazione, restauro e riutilizzo del complesso di S. Chiara in Campus Universitario.

Il trasferimento dovrebbe terminare entro 5 anni. Attualmente è già stato effettuato lo spostamento della direzione sanitaria e delle Unità operative di Otorinolaringoiatria, I, II e Otorino-Foniatria, Oculistica e Chirurgia Oftalmica, Urologia I e II, Chirurgia generale II e IV, Anestesia e Rianimazione IV.

In contemporanea, per ovviare ai primi problemi dovuti al trasferimento, è stato potenziato il trasporto pubblico e riorganizzata la viabilità, ampliando anche le aree di soste disponibili vicino l'ospedale Cisanello.

Tutta la struttura, unitariamente denominata “Spedali Riuniti di S. Chiara”, è gestita dall’Azienda Ospedaliera Pisana (AOP) http://www.ao-pisa.toscana.it/, istituita per rispondere alle richieste di prestazioni sempre di più ad alto livello tecnologico-professionale .

L'ospedale di Pisa è considerato un Ospedale di rilievo Nazionale e di alta Specializzazione in quanto opera sia per emergenze cardiologiche, che nel campo della neurochirurgia e neurologia intensiva, nefro-urologia, trapianti renali di fegato e di pancreas, chirurgia toracica e pneumooncologia, chirurgia generale e miniinvasiva, chirurgia laparoscopica, endocrinologia ed endocrinochirurgia, grandi ustioni; sia come Ospedale di Terzo livello in cui alla parte medica vera e propria si affianca il percorso formativo del triennio clinico della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università.


Logisticamente, l'Ospedale è composto da 2 Stabilimenti Ospedalieri:

Stabilimento di Santa Chiara

Via Roma, 67 in centro città, nei pressi di Piazza dei Miracoli. Gli ingressi principali sono in Via Bonanno Pisano.

Non mi dilungherò nella descrizione del Santa Chiara perché, come già detto, essende in rapido trasferimento presso Cisanello credo che non sia di grande utilità per il lettore; voglio soffermarmi invece sulla zona di Cisanello.

Stabilimento di Cisanello

Via Paradisa, 2 – quartiere Cisanello.

Si tenga presente che il pronto soccorso si trova attualmente a Cisanello (trasferito dal Santa Chiara nel Dicembre 2010)

Le strutture attive nelle due divisioni ospedaliere sono le seguenti:

  • Dipartimento medico
  • Dipartimento cardiotoracico
  • Dipartimento chirurgico
  • Dipartimento di medicina di laboratorio e diagnostica
  • Dipartimento di emergenza-urgenza
  • Dipartimento di endocrinologia e rene
  • Dipartimento di gastroenterologia
  • Dipartimento di trapiantologia epatica, epatologia e infettiva
  • Dipartimento di neuroscienze
  • Dipartimento materno-infantile
  • Dipartimento testa-collo
  • Dipartimento di staff della direzione aziendale
  • Dipartimento di area amministrativa
  • Dipartimento economico-finanziario
  • Dipartimento di area tecnica

Indicazioni su dove trovare i vari dipartimenti sul sito ufficiale dell'ospedale: http://www.ao-pisa.toscana.it/

Soggiornare nei pressi dell'ospedale di Pisa: indicazioni per pazienti dell'ospedale di Cisanello

Per chi debba soggiornare in questa zona, il quartiere offre innanzitutto la possibilità di percorrerlo in auto , non essendoci zone a ZTL (traffico limitato) e di usufruire di diversi parcheggi gratuiti.
Se si desidera raggiungere il centro di Pisa da questa zona si potrà utilizzare l'autobus ed evitare il traffico del centro.

L'ospedale è infatti collegato con Il centro storico di Pisa con un efficiente servizio di autobus cittadino, la LAM, linea ad alta mobilità, la linea BLU. In 10 minuti, traffico permettendo, permette di raggiungere giungerete il vicino centro storico.

Intorno alla zona ospedaliera sono presenti tutti i servizi necessari ai visitatori, sia agli eventuali familiari che devono soggiornare in zona per assistere i parenti degenti (ricoverati). Lavanderia a gettone, bar ed alimentari...etc
Inoltre per qualsiasi tipo di esigenza, nel quartiere sono presenti anche tre farmacie, l'ultima delle quali proprio di recentissima apertura; un grosso centro commerciale con negozi e servizi vari al suo interno e tre supermercati alimentari, davanti ai quali ci sono sempre le fermate degli autobus per chi fosse privo di mezzi con cui spostarsi. Non manca neppure un ufficio postale, nei pressi del quale ci sono due lavanderie, di cui una self service, banche, tabacchi e negozi di informatica per chi ne avesse bisogno.

Per soggiornare infine, nei pressi dell'ospedale di Cisanello ci sono poi moltissimi appartamenti, affittacamere, un residence, b&b ed Hotel.

 

Come raggiungere l'Ospedale Cisanello:

Per chi arriva in auto: da Sud, dall'autostrada del Sole A1 Roma-Firenze si esce a Signa e poi prendere la superstrada Pisa-Firenze-Livorno direzione Pisa. Per chi arriva da Nord, dall'autostrada del Sole A1 Milano-Parma proseguire per La Spezia, poi per Livorno- Firenze uscita, Pisa Centro.
Per chi proviene dall'Adriatico, dall'autostrada A24 Pescara- Ancona -Bologna proseguire per la A1 Firenze, uscendo a Firenze Signa e proseguire per Pisa.
Nei pressi dell'Ospedale è possibile parcheggiare nel nuovissimo parcheggio.

Per chi vuole arrivare in treno: (www.trenitalia.it) dalla stazione sono attive tre linee di autobus per raggiungere l'Ospedale: linea 9-13-14 (vedi: www.cpt.pisa.it) oppure si può usufruire del servizio di taxi

Per chi arriva in aereo: sul piazzale antistante l'aerostazione ci sono le postazioni dei taxi, oppure sempre da qui partono gli autobus urbani ( linea 3) per raggiungere la stazione e da qui l'Ospedale Cisanello con le linee 9-13-14. Le partenze sono frequenti, per informazioni visitare sempre il sito www.cpt.pisa.it, oppure è possibile noleggiare un auto recandosi presso il terminal delle compagnie di noleggio che è collegato internamente al terminal tramite un comodo servizio navetta gratuito!

Se sei interessato all'ospeale di Cisanello leggi anche: ospedale Cisanello


CNR Pisa (Consiglio Nazionale delle Ricerche)

La struttura ospedaliera del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Pisa con in particolare l'Istituto di Fisiologia Clinica IFC si trovano in via Moruzzi 1 (anche questa struttura non lontano da Cisanello) e sono state state istituite più di 40 anni fa con la volontà di voler unire l'innovatività scientifica alla multi disciplinarietà di materie quali medicina, biologia, ingegneria, fisica, matematica, informatica, chimica attraverso la collaborazione con enti diversi quali il sistema sanitario regionale, l'Università, l'industria allo scopo di seguire il pazienze e assisterlo nell'iter della malattia con il supporto delle tecnologie più avanzate.

A questo scopo l'IFC nel 2007 è stato sdoppiato mantenendo l'approccio scientifico e affidando invece quello medico-assistenziale alla Fondazione Gabriele Monasterio che si rivolge in particolare allo studio e alla cura delle cardiopatie congenite. Al suo interno la struttura si compone di 63 unità di personale e dal 2009 è diventata la più grande azienda sanitaria cardiovascolare toscana!


Le tre aree principali in cui si divide sono:

  • Area medica degenze: Cardiologia pediatrica, Cardiologia generale, Medicina cardiovascolare e Pneumologia
  • Area Chirurgica e Interventistica: Cardiochirurgia, Interventistica cardiaca e vascolare, Elettrofisiologia
  • Area Ambulatoriale e Ospedale diurno: la prima per le visite specialistiche e la seconda per le gestione delle prestazioni diurne in Day Surgery, Day Hospital e Day Service. La Segreteria è al piano terra stanza n. 48, mentre Accettazione Day Hospital e Day Surgery presso accettazione ricoveri, primo piano, stanza n° 98. (almeno nel momento in cui sto scrivendo)

Per informazioni più dettagliate per l'accesso alle visite e agli esami ambulatoriali i pazienti possono visitare il seguente link:
http://www.ftgm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=100:cup-prenotazioni-visite-ed-esami&catid=71:info-paziente&Itemid=113

Come raggiungere il CNR:

In treno: dalla stazione prendere la LAM Verde fermata "Pratale" (impiegando poi circa 5 minuti a piedi). Mentre per gli orari visitare www.trenitalia.it

In taxi: (servizio efficientissimo fornito 2 aziende con numerosissime macchine: cotapi ed eurotaxi)

In auto:

Navigatore: lat=43.720 lon=10.4233
Autostrade:
A12 Genova-Rosignano: uscita Pisa Centro
A11 Firenze Pisa Nord: uscita in corrispondenza del raccordo con l'A12
Firenze-Pisa-Livorno:uscita Pisa Nord-est
dalla città basta seguire le indicazioni "Fondazione G. Monasterio" o "Area della ricerca CNR" presenti in tutti i più importanti incroci.

In aereo: sul piazzale antistante l'aerostazione ci sono le postazioni dei taxi, oppure sempre da qui partono gli autobus urbani ( LAM Rossa) per raggiungere la stazione e da qui l'Area di Ricerca; oppure è possibile noleggiare un auto recandosi presso il terminal delle compagnie di noleggio che è collegato internamente al terminal tramite un comodo servizio navetta gratuito!

Dove alloggiare:

In prossimità del CNR ci sono numerose strutture alberghiere, b&b, affittacamere in cui trovare ospitalità. Inoltre la zona è ottimamente servita dai mezzi pubblici www.cpt-pisa.it per muoversi sia nel quartiere che per raggiungere il centro città e nelle vicinanze dell'IFC ci sono anche farmacie, supermercati e un centro commerciale.

 

CASA DI CURA SAN ROSSORE

Un'altra struttura di ricovero a Pisa la cui fama è riconosciuta a livello nazionale è la Casa di Cura San Rossore, struttura polispecialistica privata che nel corso degli ultimi decenni ha assunto rilevanza tale da essere menzionata anche a livello internazionale grazie sia alle tecniche diagnostiche innovative e all'avanguardia sia per le personalità mediche di fama che vi operano.

La Clinica San Rossore svolge direttamente sia attività di diagnosi e cura in regime di Degenze mediche e chirurgiche, sia ricoveri brevi e Trattamenti Terapeutici Ambulatoriali, offrendo anche la possibilità ai pazienti di essere ospitati in camere private dotate di ogni confort. All'interno del Centro Diagnostico è poi possibile eseguire accertamenti, indagini cliniche e check-up generali o mirati.

La struttura si estende su 5 livelli:
PIANO SEMINTERRATO: qui ci sono gli studi medici, una palestra e gli relativi spogliatoi; la cucina e una farmacia
HALL: gli uffici del centralino, la segreteria dei medici, l'accettazione e dimissione e l'Ufficio Relazioni con la Clientela.
PIANO TERRA: il laboratorio analisi, gli studi medici e di diagnostica
PIANO PRIMO: le camere per i pazienti degenti, 4 sale operatorie più gli ambulatori chirurgici; il reparto di terapia subintensiva, Ostetricia e Ginecologia con la sala travaglio, sala parto, fasciatoio e nursery
PIANO SECONDO: altre camereper i pazienti degenti, gli studi medici
PIANO TERZO: gli Studi del Prof. Cassano, nei quali vengono effettuate diagnosi attraverso le Unità funzionali di Medicina Generale, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Ortopedia e la rinomata Unità di Ostetricia e Ginecologia.

Ovviamente quanto scritto si riferisce al momento in cui sto scrivendo, verificate l'attendibilità di ogni mia descrizione sul sito ufficiale della struttura: www.sanrossorecura.it

Le "specialità" mediche e chirurgiche sono le seguenti:

  • Agopuntura
  • Anestesia
  • Angiologia
  • Cardiologia
  • Centro vascolare Toscano
  • Chirurgia Generale
  • Chirurgia Maxillo-Faciale
  • Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed estetica
  • Chirurgia toracica
  • Chirurgia Vascolare
  • Dermatologia
  • Dietologia
  • Ematologia
  • Endocrinologia e Malattie Metaboliche
  • Endocrinochirurgia
  • Fisioterapia
  • Gastroenterologia
  • Genetica Medica
  • IpertensioneArteriosa
  • Medicina Interna
  • Medicina dello Sport
  • Neonatologia e Pediatria
  • Neurochirurgia
  • Neurologia
  • Neuropsichiatria Infantile
  • Oculistica
  • Oncologia
  • Ortopedia e Traumatologia
  • Ostetricia e ginecologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Procreazione Medicalmente Assistita
  • Proctologia
  • Psichiatria
  • Psicologia Clinica
  • Reumatologia
  • Terapia Medica e Chirurgica dell'Obesità
  • Urologia

E i Servizi Diagnostici:

  • Ecografia
  • Tac Multislice 64
  • Risonanza Magnetica Nucleare
  • Endoscopia
  • Mammografia Digitale
  • Densitometria Ossea
  • Rx Digitale
  • Medicina Nucleare - Scintigrafia
  • Laboratorio Analisi Chimico-Cliniche e
  • Microbiologia
  • Laboratorio di Anatomia Patologica
  • Cardiologia Strumentale

Per eventuali emergenze è attivo anche un servizio di Assistenza Medica Intensiva.
Nonostante la Clinica San Rossore si identifichi come un centro privato sono state firmate delle convenzioni con numerose Casse Integrative di Assistenza e Carte Sanitarie Assicurative che integrano o sostituiscono il Servizio Sanitario Regionale in modo tale che le sue prestazioni possano essere erogate a un numero più ampio di pazienti.

Per ulteriori e più precise informazioni e prenotazioni www.sanrossorecura.it

Come raggiungere la Clinica San Rossore:

La clinica è situata vicino al Parco di San Rossore in via delle Cascine 152/f.

La fermata dell'autobus urbano che collega con la città è proprio antistante l'ingresso. Per informazioni www.cpt-pisa.it
Oppure si può contattare il servizio taxi (cotapi o eurotaxi)

Per chi viene in auto:
Dalla superstrada FI-PI-LI seguire le indicazioni per Pisa Nord, immettersi sulla S1 Aurelia e da qui proseguire in via delle Cascine in cui si trova la clinica. Presso la clinica si può parcheggiare nell'ampio parcheggio privato.

In aereo:
E' possibile usufruire del servizio taxi accendendo alle postazioni di fronte all'uscita arrivi, oppure noleggiare un auto recandosi presso il terminal degli autonoleggi o infine usufruire del servizio di autobus urbano: LAM ROSSA per arrivare in stazione e da qui si diramano tutte le linee.

 

CASA DI CURA STELLA MARIS

La cura della Neuropsichiatria Infantile

L'Istituto Fondazione Stella Maris si trova in viale del Tirreno 331 presso una località vicino Pisa chiamata Calambrone e si occupa dello studio, cura e assistenza dei giovani affetti da patologie di disabilità psichica, effettuando agli stessi dei percorsi di riabilitazione.

L’Istituto è una struttura d'avanguardia per l'assistenza, il recupero e la ricerca sulle devianze dello sviluppo e sulle disabilità dell’infanzia e dell’adolescenza.

E’ nato come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, strettamente collegato all'Università di Pisa, all'Azienda Universitario-Ospedaliera Pisana e alla Regione Toscana, in particolare per la ricerca nel campo Neuropsichiatria dell'Età Evolutiva.

Al suo interno operano clinici, ricercatori e docenti universitari di prestigio internazionale e si utilizzano le tecnologie e metodologie più avanzate per assistere i disturbi più gravi che possono colpire un essere umano nel suo periodo di crescita e di formazione.

La struttura svolge la sua attività all'interno di 2 Dipartimenti: il Dipartimento clinico di Neuroscienze dell'Età Evolutiva ed il Dipartimento della formazione.

Prima di poter usufruire della prestazione ambulatoriale il paziente o genitore deve deve registrare la richiesta presso l’Ufficio Accettazione e avere la richiesta del medico proponente.
Per informazioni più dettagliate è bene consultare il sito dell' IRCCS : http://www.inpe.unipi.it/

Come raggiungere l'IRCCS:

In auto: dalla FI-PI-LI o S.S.Aurelia, seguire le indicazioni per Tirrenia; dall'Autostrada A12 prender l'uscita di Pisa Centro.
In treno: dalla stazione arrivare a Pisa Centrale / Livorno Centrale e poi autobus o taxi per Calambrone

In aereo: prendere un taxi, oppure noleggiare un auto o prendere un autobus prima direzione stazione centrale e un autobus di servizio extraurbano. Per informazioni www.cpt-pisa.it

 

CLINICA PRIVATA SUORE DELL'ADDOLORATA via Manzoni a Pisa


La Congregazione delle Suore dell'Addolorata è nata nel 1895 a Pisa per opera di sette suore oblate che decisero di allontanarsi dall'Ospedale S. Chiara di Pisa e vollero dar vita ad una struttura di assistenza per gli ammalati di ogni ceto sociale.

Nel corso degli anni l'originaria e singola struttura si è molto ampliata, uscendo anche dai confini nazionali e aprendo strutture di ricovero anche nelle Filippine, Indonesia e in India, mentre in Italia ha continuato a dedicarsi in particolare ai malati presso le cliniche chirurgiche, le residenze sociali per anziani e le residenze protette. La Congregazione ha anche istituito una scuola materna e una casa di preghiera.

La struttura di Pisa, in via Manzoni 13, è articolata in due presidi:

Presidio autonomo di chirurgia ambulatoriale e Day Surgery, che al suo interno comprende:

  • Chirurgia generale
  • Ortopedia
  • Oculistica
  • Ginecologia
  • Urologia

Presidio ambulatoriale: prestazioni di specialistica e diagnostica, che al suo interno comprende:

  • Anestesia e rianimazione
  • Cardiologia
  • Neurologia
  • Medicina interna
  • Reumatologia
  • Oculistica
  • Ginecologia
  • Urologia
  • Chirurgia

Alcune prestazioni possono essere effettuate a carico del SSN, a seconda se siano stati stretti rapporti contrattuali con l'azienda sanitaria locale. In particolare sono accreditate a carico del SSN le prestazioni di ginecologia, chirurgia generale e oculistica. Negli altri casi, sarà il paziente a dover sostenere interamente i costi del ricovero e/o della prestazione.
Tuttavia la possibilità di usufruire del servizio prestato dai medici in libera professione garantisce tempi molto brevi di attesa per le visite e i ricoveri e tariffe di poco superiori o uguali a quelle indicate nel tariffario della Regione Toscana.
La prenotazione può avvenire presso gli sportelli amministrativi oppure telefonando.

Presso la Struttura di Pisa è inoltre possibile effettuare le pratiche di pre-ospedalizzazione anche presso altri presidi delle Congregazione:

Livorno presso la Casa di cura Villa Tirrena in via Montebello 102
La Spezia presso la Casa di cura Alma Mater in corso Nazionale 342

Occorre però precisare che presso la struttura non viene effettuato un servizio di Pronto Soccorso!

Per maggiori informazioni si consiglia comunque di visionare il regolamento interno della RSA e rivolgersi direttamente alla struttura.

 

 

 

 

approfondimenti:

altre info su ospedali Pisa su cisanello.eu


ATTENZIONE: DA MARZO 2012 CHI SOGGIORNA A PISA DOVRA' PAGARE LA TASSA DI SOGGIORNO, i prezzi delle strutture potrebbero quindi essere gravati da oneri aggiuntivi. CHIEDETE DIRETTAMENTE ALLE STRUTTURE DI DETTAGLIARVI LA SPESA.

In questo sito sono inserite offerte di strutture alberghiere e servizi turistici pisani con finalitĂ  promozionali. Pisahotel.info non è collegato in alcun modo agli hotel, bed and breakfast, affittacamere, servizi turistici o aziende citate ma si limita a dare loro esclusivamente un servizio di visibilitĂ  su internet (pubblicitĂ ). Il portale ha il solo scopo divulgativo e non effettua prenotazioni on line. Se deciderete di contattare una struttura, o un gestore di servizi pubblicizzati dal portale, informatevi della sua attendibilitĂ . Il titolare del portale, pur facendo il possibile per controllare l'attendibilitĂ  degli inserzionisti e la veridicitĂ  delle offerte non può garantirle e declina ogni sua responsabilitĂ . Si fa presente che i prezzi, le rappresentazioni e le descrizioni sono puramente indicative e potrebbero non essere aggiornate ed attendibili! Pisahotel.info non é collegato in nessun modo con enti o organizzazioni di cui si limita a presentare sommariamente alcuni servizi ritenendoli di interesse comune. Si raccomanda di leggere le condizioni d'uso di questo sito e di verificare ogni notizia presso i siti ufficiali delle strutture o dei servizi.


Siamo disponibili ad inserire tutti i servizi di Pisa che ce ne facciano esplicita richiesta. Per info contattateci.