network: Torre de Pisa, schiefer turm von Pisa

Colline Toscane:

ZAINO IN SPALLA…ALLA SCOPERTA DELLA COLLINE PISANE

La giornata ha inizio presto, quando la timida luce si perde tra i monti; si parte alla volta dei Monti Pisani o Colline. Un’area vastissima che va da Faglia a Lari, da Lajatico (paese natale di Andrea Bocelli) a Terricciola, fino ad arrivare all’incantevole Volterra, uno degli ultimi comuni della provincia di Pisa noto per la lavorazione dell’alabastro.
Zaino in spalla si parte alla conquista di un territorio in cui si miscelano il verde delle colline, la genuinità dei numerosi agriturismi presenti, il profumo della Via del Vino dove si produce l’ottimo Chianti e la spettacolarità delle numerose pareti riservate all’arrampicata o delle vie ferrate.
Il mezzo con cui muoversi è lasciato alla libera scelta: auto certamente, pullman extraurbani ma anche mezzi alternativi come la mountain bike, libere di muoversi e di non perdersi grazie ai tanti percorsi allestiti dal CAI sezione Pisa. La scelta della zona da visitare dipende dall’anima della persona, così dicevano gli antichi contadini dall’area. Per i più avventurieri, per coloro che mirano a salire e non si spostano senza un casco che ciondola dalla zaino, tappa obbligatoria è la via ferrata sant’Antone nel comune di Buti che si sviluppa attorno al Monte Serra, una delle cime più alte delle Colline Pisane insieme al monte Faeta e al San Allago.
Necessario chiaramente tanto fiato perché il percorso è riconosciuto dal CAI come impegnativo. Ma i monti Pisani riservano emozioni anche a chi voglia scendere. Stupende grotte per gli amanti della speleologia si snodano alla fauci dei monti. Per chi viceversa voglia semplicemente camminare e a lasciarsi alla spalle lo stress e la frenesia quotidiana, è la superficie dei monti Pisani ad essere d’aiuto. Ottimi percorsi attrezzati per il trekking, consentono di visitare stupendi castagneti o di immergersi nella verde area boschiva di Santa Luce o ancora adagiarsi in direzione Lago di Santa Luce.
È il festival della natura: tra macchia mediterranea e querce secolari tra faggi e pinete giù fino al comune di Chianti. Si consiglia di muoversi adagio perché è possibile incontrare i veri abitanti della zona collinare di Santa Luce: caprioli, volpi, lepri, scoiattoli e uccelli di ogni taglia. Ma le colline pisane sono anche il punto di incontro privilegiato tra natura e uomo: borgo medievali, pievi, strade sterrate, castelli antichi, tutto descrive un clima di serenità ben diverso dal clima bellicoso che centinaia di anni fa le Colline Pisane respiravano a causa dell’incessante scontro tra Pisa e Firenze per il possesso di queste aree.
Camminare, si sa, fa venire fame. E quale migliore sosta per il visitatore se non in uno dei tanti casolari adibiti a punti eno-gastronomici che sorgono, immersi del verde, lungo la strada del Vino o la strada dell’Olio. Prodotti d’altri tempi, ottenuti riproducendo sistemi passati da padre in figlio, che emanano un odore che non è facile riuscire a trovare in città. Gli uomini delle Colline Pisane, anche questo si sa e comunque ora non si hanno scuse per dire “noi non si sapeva”, sono generosi ed ospitali. Come i loro vini, il loro olio, il loro pane, senza parlare poi della loro pasta al cinghiale o delle loro verdure selvatiche. A stomaco pieno si ragiona meglio. E anche questo si sa.

ATTENZIONE: DA MARZO 2012 CHI SOGGIORNA A PISA DOVRA' PAGARE LA TASSA DI SOGGIORNO, i prezzi delle strutture potrebbero quindi essere gravati da oneri aggiuntivi. CHIEDETE DIRETTAMENTE ALLE STRUTTURE DI DETTAGLIARVI LA SPESA.

In questo sito sono inserite offerte di strutture alberghiere e servizi turistici pisani con finalità promozionali. Pisahotel.info non è collegato in alcun modo agli hotel, bed and breakfast, affittacamere, servizi turistici o aziende citate ma si limita a dare loro esclusivamente un servizio di visibilità su internet (pubblicità). Il portale ha il solo scopo divulgativo e non effettua prenotazioni on line. Se deciderete di contattare una struttura, o un gestore di servizi pubblicizzati dal portale, informatevi della sua attendibilità. Il titolare del portale, pur facendo il possibile per controllare l'attendibilità degli inserzionisti e la veridicità delle offerte non può garantirle e declina ogni sua responsabilità. Si fa presente che i prezzi, le rappresentazioni e le descrizioni sono puramente indicative e potrebbero non essere aggiornate ed attendibili! Pisahotel.info non é collegato in nessun modo con enti o organizzazioni di cui si limita a presentare sommariamente alcuni servizi ritenendoli di interesse comune. Si raccomanda di leggere le condizioni d'uso di questo sito e di verificare ogni notizia presso i siti ufficiali delle strutture o dei servizi.


Siamo disponibili ad inserire tutti i servizi di Pisa che ce ne facciano esplicita richiesta. Per info contattateci.